martedì

AVATAR IN SUD TIROL


PREMESSA.

Da una recente e autorevolissima indagine condotta a livello urbano (e interurbano), emerge che gli AVATAR non sono un esclusivo appannaggio di Pandora, ma che in ogni rete commerciale che si rispetti (e soprattutto "che si diverta"), ne esistono forme nostrane seppure - diciamocelo - "bonsai" (chi ancora non ha visto il film James Cameron, sappia che gli avatar sono incroci fra esseri umani e indigeni blu, la cui altezza supera i quattro metri).

Chi si muove sulle reti autostradali italiane verso e da i propri clienti (o potenziali tali, "speriamo che firmi" e affini), sa che in certi casi (di forte stress emotivo, di solito vicino alle scadenze di budget) capita agli agenti viaggiatori di adottare l'idioma del luogo che si sta visitando: andando in riviera è facile iniziare a parlare come Giovanni Rana e dirigendosi verso Torino ci si può trasformare nella Litizzetto.

Viaggiando per circa centomila km l'anno, alla sottoscritta capita davvero spesso di trovarsi in modalità AVATAR ed ecco cosa è accaduto in una delle mie avventure ...

Diretta in Sut Tirol (scritto come si legge), da un produttore locale a diffusione nazionale interessato all’adv on truck, passato roveretosud, io e la mia compagna di viaggio entriamo in modalità tiroleZe, iniziamo a parlare un misto fra tetesko e italienisch, e ovviamente – a ridere come due cretine (vi ricordate il dottor BIRKENMAIER - medico di fantozzi “tu mancia?!").

Nostro fiaggio qVindi procede su a22 Prennero fino a raggiungere montaghne innefate.

Noi fa piccola zozta in autogrillen lungo autostrata (con affentori indighnati da nostra ilarità che gvarda noi come monaci di nome della rosa).

Arrifate in piccolo caratteristico borco tiroleze,
molto molto ficino confine,
noi ferma in piccola stazionen di serfizio a chiedere informazionen perché nostro nafigatore tetesco non riconosce indirizzen.

Io gVida, anna abbassa finestrinen e domanta indicazionen.

- mi scusi, sa dirmi dove si trova via pifferisch 4?
- Qvesta è Fia pifferisch. Numero qVattro è in fonTo strada.

- Grazie, dobbiamo andare da Altenbassenwunckerstrandenproduzionen spa, li conosce?
- Ja. Foi girate Testra e troFate inzegna di Altenbassenwunckerstrandenproduzionen.

Ok. fatto. Penso io. Trattenendo le lacrime e cercando di inglobarmi nel volante per non farmi vedere dalla signora. Se nonché anna chiude l’episodio dicendo:

“GRAZIE MILLEN”

Già. Ha detto proprio GRAZIE MILLEN.

E a quel punto non avevo più niente da aggiungere ne possibilità alcuna di trattenere le mie risate.
... read more at:

Nessun commento: